Pubblicato il Lascia un commento

Zainetti per bambini: un regalo perfetto per l’inizio della scuola

Zainetti per bambini: un regalo perfetto per l'inizio della scuola

Zainetti per bambini: un regalo perfetto per l’inizio della scuola

Oggi vi daremo i migliori consigli riguardo gli zainetti per bambini!

Ogni anno, al ritorno a scuola, all’indomani delle “riposanti” settimane trascorse al mare o in montagna, arriva il momento di ritornare tra i banchi.

Il primo giorno di scuola è un momento bello e particolare per tutti i bambini, ma, è ancora più piacevole dopo aver scelto gli zainetti per bambini giusti e tanto desiderati per loro.

Gli zainetti per bambini devono essere allegri, vivaci e colorati, divertenti nelle stampe, ma anche robusti, pratici e funzionali.

Di certo un regalo molto gradito dai bambini, a patto che sia quello giusto e di qualità.

Come deve essere lo zainetto

A proposito di dotare i bambini dello zainetto giusto e di qualità la prima cosa che ci piace e ci preme sottolineare è proprio “come deve essere uno zainetto per essere quello giusto”.

Nel senso che deve possedere alcune caratteristiche che si reputano indispensabili per una migliore sua portabilità che consenta al bambino che lo utilizza per ben nove mesi, quasi ogni giorno, di compiere il minor sforzo fisico.

In questo senso vediamo come devono essere i vari elementi che compongono uno zainetto tipo:

  • la bretella: deve essere larga e imbottita, uniformemente regolata per una omogenea distribuzione del carico su entrambe le spalle;
  • la cintura: deve essere posizionata ad altezza della vita, con un aggancio anteriore per permettere un carico centrato e porre in aderenza lo zaino alla colonna vertebrale per non farlo ballare mentre si cammina;
  • lo schienale: deve essere imbottito così da evitare che i libri comprimano e spingano sulla schiena;
  • la disposizione dei pesi: deve essere estremamente equilibrato, in altezza. Pertanto è bene partire con i libri più pesanti sul fondo dello schienale e via via a salire con quelli più leggeri;
  • il contenuto: deve essere ben compattato all’interno e far sì che non subisca spostamenti all’interno della sacca;
  • indossare lo zaino: per una migliore vestibilità è bene piegare le ginocchia e sollevare lo zaino fino a portarlo sul banco o sul tavolo e infilare agevolmente le braccia nelle bretelle e allacciare la cintura alla vita;
  • evitare di portarlo su una sola spalla ed evitare di tenerlo sulle spalle per più di 15 minuti.

Nei tragitti molto lunghi a piedi, smetterlo dalle spalle e tenerlo con una mano, come fosse una cartella.

Lo zainetto, poiché sta a ridosso delle spalle è quasi come un vestito, per questo la taglia deve essere congruente con il fisico del bambino che lo indossa, cioè non deve essere troppo grande.

Uno zainetto dotato di apertura a soffietto offre una maggiore capacità, ma implica un maggiore sbilanciamento posteriore.

Lo zainetto senza lo schienale determina un accumulo del peso del contenuto verso il basso con un effetto chiamato a “sacco di patate”.

A che età i bambini possono portare uno zaino?

A partire dai 2 anni, i bambini possono cominciare a portare degli zainetti in spalla ad essi dedicati, almeno per delle brevi passeggiate.

I requisiti che uno zainetto buono possiede per questa età sono diversissimi da quelli per adulti.

Lo zainetto per i bimbi più piccini deve essere grande al massimo per contenere una merendina e un biberon o una borraccia.

Gli zaini destinati ai bambini dai 6 anni in su e per gli adolescenti possono contenere più cose ed essere quindi di dimensioni diverse.

Le diverse dimensioni e il maggior peso ci fanno capire perché troviamo zaini con caratteristiche e specifiche molto diverse tra loro.

Le tipologie di zainetti per bambini

In linea generale si possono dividere gli zaini da bambini in 4 categorie in funzione della fascia d’età:

  1. Bambini dell’asilo nido
  2. Per bambini della scuola materna
  3. Per i bambini delle scuole elementari
  4. Adolescenti

Ma, quando si compra uno zaino deve anche considerarsi la corporatura e lo sviluppo del bambino, particolarmente se lo zaino ha lo scopo di essere usato anche per le gite in montagna.

Per i bambini dai 2 ai 3 anni, gli zainetti per bambini hanno un volume di circa 4 o 6 litri e sono abbastanza gisti per una borraccia, una giacca e un peluche oppure per il pranzo al sacco per l’asilo nido.

Mentre per i bambini dai 3 ai 6 anni, gli zainetti per bambini ideali sono di capacità che vanno dagli 8 ai 12 litri.

Infine per i bambini dai 6 ai 10 anni, si opta per misure che vanno dai 12 ai 20 litri.

Con queste dimensioni gli zaini si usano, oltre che per la scuola, anche per le escursioni e per contenere il corredo per l’attività sportiva.

La situazione è del tutto simile per gli adolescenti, sempre in dipendenza della loro struttura fisica, le dimensioni dai 20 litri in su sono quelle più accettate.

Il peso dello zaino del bambino

Il peso dello zaino è la preoccupazione di molti genitori; gli esperti hanno stabilito a tal proposito una sorta di tabella che si riporta:

  • Per i bambini di età tra i 2 e i 6 anni, lo zaino non dovrebbe pesare più di 1 kg quando si fanno delle passeggiate o uscite più lunghe.
  • Per i bambini di età tra i 6 e gli 8 anni, lo zaino può pesare fino a 3 kg.
  • mentre per i bambini di età dai 9 ai 12 anni, lo zaino da trekking non deve pesare più di 5 kg.
  • Per gli adolescenti, lo zaino può arrivare fino a 7 kg di peso.

Acquisti di zainetti online

Il sito online Mammamamma, nella sua vetrina di articoli per mamme e bambini, propone anche una sezione da cui scegliere sacche e zainetti per bambini, se ne riportano due qualità on l’invito a vistare il sito.

  • Zainetto “my first bag childhome” grigio

Zaino per bimbi, curatissimo nei dettagli, di sobria eleganza e dal gusto tutto contemporaneo.

Ha un ampio scompartimento interno perfetto per contenere un portapranzo e una borraccia per l’acqua più una tasca esterna come porta giocattoli o altri oggetti utili.

Chiusura a zip, pratica e facilmente utilizzabile anche dai più piccoli.

Sul lato superiore è posto un dettaglio simpatico che piacerà tanto ai bimbi: due orecchie da coniglietto.

Ha dimensioni di 20x8x24 cm. Si pulisce con un panno umido.

  • Zaino “daddy bag childhome” kaki

Lo Zaino Daddy Bag coniuga un accessorio alla moda con la comodità.

Ha una grande scritta frontale e numerosi dettagli tipici Childhome che danno un tocco di classe a questo zaino, pensato per adolescenti attivi a scuola e negli sport.

Ha ampi scomparti e comode tasche, la targhetta per il nome e un fasciatoio estraibile se usato per la vita fuori casa con un neonato.

È uno zaino pratico e resistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *