Motivi per leggere libri illustrati per bambini a tuo figlio
Scopriamo perchè leggere i libri illustrati per bambini aiuta a capire meglio la storia !!
Oggigiorno in edicola o in libreria non tutti i libri illustrati che sono posti in commercio sono davvero di qualità, eppure, scegliere dei bei libri da regalare ai nostri bambini rispettando alcuni semplici criteri riveste importanza notevole e che può davvero fare la differenza.
Quindi non è cosa da poco saper scegliere e trovare i giusti motivi per cui vale la pena leggere libri illustrati per bambini.
Per fare questa scelta è sempre consigliabile affidarsi a case editrici specializzate nella letteratura per l’infanzia, che danno un senso di “garanzia” e di qualità.
Si proprio così, perchè non si deve trascurare il fatto che i libri illustrati per bambini, che siano della migliore qualità, assurge per i nostri figli a prima lente di ingrandimento per mezzo della quale leggere e interpretare le varietà del mondo in cui viviamo.
Pensieri degli autori sui libri illustrari per bambini
Alcuni autori proprio di recente hanno esternato il loro pensiero riguardo ai libri illustrati affermando che “I libri con troppe figure rallentano l’apprendimento dei bambini”.
Ciò ha creato molto malumore tra coloro che apprezzano questo genere di pubblicazioni che hanno contestato e respinto tale affermazione che deriva da una ricerca americana a quale però non porta alcun contributo per dimostrarla.
Per fortuna sono molti coloro che apprezzano le pubblicazioni di libri illustrati per bambini e nel seguito indicheremo le caratteristiche e la bontà di queste pubblicazioni.
Come ha scritto Kveta Pacovska la scultrice, pittrice e soprattutto illustratrice di libri per bambini, “Un libro illustrato è la prima galleria d’arte che un bambino può visitare”, poiché si tratta, nei fatti è così, di uno strumento unico di educazione dello sguardo.
Non è voler educare alla storia dell’arte, ma voler educare attraverso l’arte: in questa direzione la creatività, insieme al senso della composizione e all’armonia delle forme, così come l’accostamento dei colori e la pluralità degli stili.
E ancora, un libro illustrato, come dicono gli addetti ai lavori, è il primo potente strumento di “alfabetizzazione” visiva.
Asseriscono, che fino ai 6 anni di età è verosimile pensare che il bambino non sappia ancora leggere, pertanto è proprio la narrazione attraverso le immagini che il bambino è in grado di capire le cose in maniera autonoma.
Quindi è appropriato che le illustrazioni abbiano il ruolo principale rispetto al testo scritto; ciò sta a significare che il bambino lettore è pienamente attivo e costruisce la sua storia a partire proprio dalle immagini.
Le illustrazioni di un libro per bambini attivano l’empatia emotiva
Esistono alcuni studi che dimostrano che quando si osserva un’immagine per chi guarda significativa, si attiva all’interno di quell’osservatore una reazione fisica che viene trasformata in un sentimento di empatia emotiva.
Ciò si spiega in quanto si sfrutta il meccanismo dei neuroni specchio e verrà attivata la relativa area cerebrale raffigurata nell’immagine.
Questo meccanismo ci fa capire nel concreto che le immagini favoriscono l’immedesimarsi nella storia molto più delle parole.
Quindi le immagini, le illustrazioni, non fanno altro che aggiungere altri dettagli al testo scritto, infatti in un libro illustrato di qualità è raro che le immagini siano esattamente la copia fedele di quanto è scritto.
Può anche capitare che il linguaggio delle immagini e il linguaggio del testo scritto, offrano al lettore due punti di vista differenti della stessa storia.
Una sorta di autonomia narrativa riguardo alle immagini raggiunge il suo apice nel cosiddetto “silent book” ossia un libro senza alcuna parola dove il testo lascia tutto lo spazio alla sola potenza evocativa delle immagini.
I principali vantaggi e svantaggi di un libro per bambini
Leggere i libri in generale, siano essi normali o illustrati porta innegabili vantaggi che possiamo così definire:
-Fini didattici: i libri per bambini non hanno il solo compito di intrattenere il bambino ma trasmettono anche importanti nozioni e messaggi, come il rispetto, l’amore per sé stessi e per gli altri, la curiosità;
-Vocabolario arricchito: uno dei risultati primari della lettura, per qualsiasi età, è l’arricchimento del vocabolario, specialmente per i più piccoli, che imparano nuove parole ogni giorno.
-Migliore concentrazione: nella lettura l’attenzione deve essere focalizzata sul libro e su ciò che si sta leggendo; questo permette di allenare la concentrazione.
La passione per i libri illustrati per bambini
Molte persone hanno proprio una vera passione per i libri illustrati per bambini, in fondo piacciono anche agli adulti, ma la cosa più interessante è che consentono ai genitori di prendersi cura del loro bambino condividendo quei momenti in cui insieme si sfoglia la pubblicazione e si osservano le immagini e i genitori leggono la storia che li accompagna.
Sono momenti indimenticabili per un bambino che già capisce l’importanza della famiglia.
Quindi questo è un modo eccellente, tra tanti altri, di prendersi cura dei nostri bambini, per farli crescere bene ed è il modo migliore per passare del tempo con loro.
Il piacere di stare con il proprio bambino, insegnargli tante cose e divertirsi insieme trova la sua sintesi nella lettura di un libro a voce alta.
Leggere un libro a un bambino con le immagini ha molte ragioni
- Migliora le relazioni tra genitori e figli, infatti le ore trascorse insieme saranno ricordate da tutta la famiglia come un tesoro che sarà per tutta la vita.
- Sviluppa le zone cerebrali responsabili del linguaggio. Il bambino tende a percepire e interiorizzare la struttura della frase e il suo lessico comincia a formarsi.
- Imparare ad ascoltare è una dote sottovalutata. Quando un genitore legge il bambino dovrà ascoltare la sua voce e imparerà a concentrarsi.
- Leggere un libro al bambino sviluppa la capacità di memorizzare, allenando il cervello.
- Una storia letta, implica dei rapporti causa-effetto. Il bambino comincerà a capire che esistono dei nessi logici tra gli avvenimenti.
- Leggere un libro al bambino ha in generale un grande impatto sulle capacità cognitive.
- Stimola l’immaginazione del bambino e la storia lo immedesimerà con la fantasia nel mondo che immagina sia ambientata.
- Gli trasmetterà l’amore per la lettura. Se la lettura è pure divertimento il bambino collegherà l’esperienza positiva alla lettura.
- La lettura può essere fatta in compagnia così diventa occasione di socializzazione.
- La lettura è gratis e i vantaggi sono molti, i bambini saranno felici e lo saranno anche i genitori.