Pubblicato il Lascia un commento

Biberon neonati: quale comprare per tuo figlio?

biberon neonati

Biberon neonati: quale comprare per tuo figlio?

Scegliere gli articoli utili per i bambini non è mai un esercizio facile, persino quando si tratta di acquistare un biberon neonati per il pargolo che ha allietato la nostra casa, che, se ci si pensa sembrerebbe una delle cose più semplici da comprare tanto è normale immaginare che deve contenere solamente del latte. Uno si domanda: ma quali differenze possono esserci tra un biberon e l’altro? Non è così, In realtà le differenze non sono poche, ma tante e probabilmente la sperimentazione dei vari prodotti è se non la migliore una delle vie consigliate per individuare quello più adatto sia alle esigenze di chi allatta, sia alle esigenze, soprattutto, del bambino.

Consigli su come scegliere il biberon neonati ideale

Ricevere dei buoni consigli per una scelta la più opportuna per l’acquisto del biberon ideale per il bambino è molto indicata specialmente se si è alle prime esperienze e non si sa da dove incominciare. Nel seguito di questo articolo tenteremo di spiegare quali sono le caratteristiche da considerare su come scegliere il biberon ideale per il vostro bambino.

Questa scelta, ossia l’acquisto consapevole del biberon neonati è spesse volte un qualcosa che viene sottovalutata, senza pensare che i bambini piccoli debbano sentirsi soddisfatti sin dai primi suoi primi giorni di vita perchè è importante dargli tutto il meglio.

Quando si nutrono i bambini piccoli o i neonati non si deve trascurare l’importanza della scelta del biberon che sia il più adeguato per loro. Pertanto molto prima di scegliere uno qualsiasi biberon neonati che magari si è individuato in qualche vetrina o negozio e che si è pensato valido per il bambino, bisognerebbe prendere in considerazione una buona serie di fattori per soddisfare le maggiori comodità possibili nel momento importante del nutrimento.

Spesse volte nel momento dell’acquisto ci si orienta semplicemente verso le marche più conosciute sul mercato perché molto pubblicizzate, senza domandarci di cosa effettivamente di quali necessità ha bisogno il bambino o neonato nei suoi primi giorni di vita.

In quest’ottica ci proponiamo di fornire tutte le informazioni utili per scegliere il biberon ideale per vostro bambino, il biberon è uno strumento di vitale importanza che abbina il suo benessere e il suo comfort.

A cosa bisogna fare attenzione per la scelta del biberon ideale

Prendiamo subito in considerazione il materiale con cui è composto un biberon neonati. Se pensiamo e ci rendiamo conto che il biberon è il primo oggetto che incontra il bambino, fatto con materiali di derivazione chimica che contiene la sua fonte alimentare al suo interno, ci appare evidente e ovvio che risulta importantissima la scelta secondo la quale il materiale che lo compone deve essere di ottima e altissima qualità.

Nei primi mesi del neonato è consigliato l’uso del biberon in vetro; un materiale che è più semplice da sterilizzare.

Biberon

Quando con il trascorrere dei mesi il piccolo inizia a crescere, per esigenze di funzionalità e di protezione, è opportuno passare a un biberon in materiale plastico. Ed è a questo punto che bisogna fare qualche riflessione.

Alcuni medici pediatri in verità consigliano di evitare del tutto l’utilizzo di biberon di plastica nei primi giorni di vita dei bambini, proprio perché nella maggior parte dei casi essi contengono una sostanza chimica chiamata BPA, che è risultata pericolosa per la salute dei piccoli.

Perciò la cosa migliore da farsi è consultare le etichette dei prodotti in vendita e verificare che siano privi delle sigle BPA, PVC e PC. Nei casi in cui non siano indicate, può verificarsi all’interno del simbolo di riciclaggio, quello a forma triangolare con il perimetro formato da tre frecce che si rincorrono con un numero inserito all’interno; i biberon sono sicuri se nel simbolo si leggono i numeri 1, 2, 4 e 5, bisogna invece evitare quelli con inseriti i numeri 3, 6 e 7.

Tipo di tettarella

Non tutte le tettarelle funzionano e si adattano correttamente alle necessità del bambino. Dovete anche tenere conto del materiale di cui sono fatte. Generalmente questo varia a seconda di quale pensiate sia più comodo per il vostro piccolo.

Abbinata al biberon vi è la tettarella, quelle migliori sono in silicone e lattice. Quelle di silicone sono preferite da molte madri perché più dure e più solide rispetto al lattice, sono più semplici da lavare e hanno maggiore durabilità perché fatte in materiale più resistente.

Quelle in lattice che sono più morbide e flessibili, risultano più confortevoli per la bocca del neonato, sono però tenere e perciò più facilmente deteriorabili, per questo vanno cambiate più spesso.

Un altro aspetto da tenere a mente nella scelta del biberon ideale è la forma della tettarella. Ve ne sono molte e varie tra le quali quella anatomica, quella arrotondata o quella a forma di goccia. La tettarella anatomica richiama molto la forma del capezzolo materno. Quella fisiologica è piatta e simmetrica e si adatta perfettamente alla bocca del bambino. Quella arrotondata è grande ed eroga un flusso ottimale di uscita del latte.

Dimensione e forma del biberon

Non possiamo dimenticare di asserire che anche la dimensione riveste un’importanza significativa. La dimensione varia proporzionalmente con la crescita del bambino. Durante i primi mesi è preferibile comprare un biberon con capacità di volume che va da 90 a 120 ml. Infatti nei primi mesi il neonato, mediamente, prende il latte 8/10 volte al giorno e inizialmente un biberon piccolo è quello più idonea.

Man mano che il bambino cresce e fino ai sei mesi si può optare per una misura dai 120 ai 180 ml. Dai sei mesi in poi, per uno da 180 o da 240 ml. Da questo periodo il bambino inizia a essere nutrito anche con alimenti solidi.

Le forme geometriche dei biberon sono varie, ma quelle più diffuse sono le cilindriche di tipo classico, perché ben si adattano manine dei neonati.

Acquisti online

Il sito online Mammamamma che tratta moltissimi articoli per bambini ha tra le sue vetrine anche quella dedicata ai biberon e alle tettarelle, per ogni età e ogni capacità volumetrica dal biberon più piccolo a quello più grande, è possibile visitare una vasta gamma di prodotti di qualità per il benessere dei neonati. Sono presenti pure gli sterilizzatori per biberon e tettarelle che può contenere fino a 6 biberon da 330 ml e i relativi accessori (tettarelle, ghiere, valvole e cannule) con l’eliminazione del 99,9% di germi e batteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *