Pubblicato il Lascia un commento

Fasciatoio per bimbi: guida alla scelta

fasciatoio per bimbi

Fasciatoio per bimbi: guida alla scelta

Quando si deve scegliere il fasciatoio per bimbi deve tenersi in mente prima di ogni cosa il tipo di modello che meglio si adatta alle tue necessità dei genitori. Infatti, ne esistono diverse tipologie, ognuna delle quali ideata per rispondere o adattarsi a specifiche esigenze.

Un esempio che rende è quello per cui non si ha in casa abbastanza spazio e quindi è meglio orientarsi verso un modello di fasciatoio a parete o, in alternativa, un fasciatoio a materassino nel caso si disponga di una superficie sufficientemente ampia come il ripiano di una cassettiera o simili. Se invece si opta per una soluzione più completa, il fasciatoio cassettiera con vaschetta per il bagnetto è sicuramente la scelta più pertinente.

Fasciatoio con cassettiera

Il fasciatoio con cassettiera è di sicuro uno dei modelli molto conosciuti e apprezzati soprattutto dai genitori che non dispongono di molto spazio in casa e preferiscono una soluzione pratica, così da avere tutto a portata di mano nel momento del cambio del pannolino.

Questo tipo di fasciatoio cassettiera, infatti, racchiude in sé tutti gli strumenti necessari per la cura del neonato. Innanzitutto possiedono un bel ripiano appositamente studiato per il cambio pannolino in totale sicurezza.

Inoltre, è dotato di diversi cassetti dove riporre i pannolini puliti, le creme, le salviette detergenti e i vestitini o le tutine del bambino. Questo è un aspetto che non va trascurato perché, non è raro, che il neonato possa sporcare anche il body causato dalla fuoriuscita dal pannolino.

Chiaramente avere accesso velocemente a tutto l’occorrente è un aspetto importante che fa del fasciatoio con cassettiera uno strumento di primaria necessità che permette di stare sempre a contatto con il piano di appoggio dove è disteso il bambino che è così pienamente controllato.

Esistono altresì, alcuni modelli con all’interno incorporata anche una vaschetta per il bagnetto, un accessorio di completamento del fasciatoio, che fa diventare il fasciatoio per bimbi una vera e propria stazione di cura del neonato, dove si compiono tutte le operazioni fondamentali fino al primo anno di vita del piccolo.

Un ulteriore aspetto interessante di questo tipo di fasciatoio cassettiera, che lo distingue dalle altre tipologie di fasciatoio, è che fornisce la possibilità di continuare a utilizzarlo come cassettiera anche successivamente, quando non sarà più utile per il cambio del neonato.

Fasciatoio bagnetto

Il fasciatoio bagnetto, come il nome indica è un fasciatoio con vaschetta che riunisce tutto quello di cui si ha bisogno per lavare e cambiare i bambini, è stato studiato per minimizzare, per quanto possibile, le dimensioni e dunque l’ingombro. La caratteristica principale è la presenza sotto al ripiano imbottito dove è steso il bambino nei momenti del cambio del pannolino, di una vaschetta estraibile usata per il bagnetto.

Il fasciatoio per bimbi è dotato di altri diversi scompartimenti portaoggetti, utilizzabili per sistemare e organizzare tutto ciò che occorr per il cambio del pannolino e per il bagnetto.

 

L’abbinamento di fasciatoio per bimbi e vaschetta è un aspetto importante per chi in casa ha lo spazio limitato oppure non opta per l’acquisto a parte di una vaschetta per il bagnetto.

Un fasciatoio di questo tipo è indicato e consigliato anche se si ha a disposizione un bagno spazioso perché così si può sfruttarlo meglio e con uno sforzo relativo quando si riempie e si svuota la vaschetta. A tal proposito, per facilitare queste operazioni, questa tipologia di fasciatoio è dotato di un tubicino di scarico che apposito per lo svuotamento comodo della vaschetta direttamente nel lavandino, senza necessità di sollevarla.

Rispetto ai mobili fasciatoio, i fasciatoi bagnetto sono costruiti con strutture più sottili e leggere ma stabili e solide.

Fasciatoio per bimbi materassino

A volte può nascere la necessità di dotarsi di un secondo fasciatoio da collocare, ad esempio dai nonni baby sitter, oppure se in casa non si dispone di un ripiano sufficientemente ampio, come può essere quello di una cassettiera, e quindi si può preferire l’acquisto direttamente di un fasciatoio materassino.

È una soluzione non solo molto pratica e funzionale, ma anche decisamente economica perché il costo di un fasciatoio materassino è certamente minore rispetto a quello di un mobile fasciatoio.

Sono due le caratteristiche essenziali che devono considerarsi si acquista un fasciatoio materassino, esse sono: i materiali di imbottitura e rivestimento esterno e la solidità della struttura.

In caso di scelta per un materassino in cotone, dove sarà poggiato il bambino si deve osservare che il materiale sia molto morbido e delicato per la pelle. Altri materassini, sono anche realizzati in spugna, dove poggiare il bambino dopo il bagnetto impedendogli di scivolare.

Altri materassini sono costruiti in gommapiuma con rivestimento in PVC, leggeri e facilmente lavabili. Per questa tipologia è consigliato porre sempre un asciugamano oppure un telo in spugna tra il bambino e il materassino ad evitare il contatto diretto tra bambino e rivestimento in plastica.

Fasciatoio per bimbi portatile da viaggio

Quando si ha voglia di fare un viaggio o una escursione con il bambino bisogna considerare le sue esigenze assecondandole nel miglior modo possibile, per questo, un ottimo aiuto lo dà quello da viaggio portatile ossia una soluzione molto pratica che sta riscuotendo molto successo.

È facile e leggero da trasportare e comodo per viaggiare, perché consente di richiudere il necessario al cambio piegandolo su sé stesso. Da chiuso occupa pochissimo spazio, quanto una valigetta, mentre quando è aperto diventa completamente un normalissimo modello di fasciatoio sufficientemente ampio e imbottito.

I vari scompartimenti e le tasche interne consentono di allocarvi al loro interno tutto il necessario per il cambio del pannolino. Poiché non è specifico per un uso domestico, non va sovraccaricato di molti pannolini o prodotti.

Alcuni fattori nella scelta

Le dimensioni del fasciatoioper bimbi dipendono dallo spazio a disposizione. Se non si ha un bagno molto grande o una stanzetta dedicata, si può utilizzare un ripiano con un materassino.

Se invece si ha spazio sufficiente, uno con cassettiera è molto pratico e consente di avere tutto il necessario a portata di mano, i prodotti per la pulizia e i vestitini per il cambio.

Si pensi che il cambio del pannolino avverrà fino ai 2 o 3 anni d’età. Per tale motivo è bene dotarsi di un fasciatoio che consenta il cambio per il tempo necessario acquistando un modello di almeno 60 cm di lunghezza.

Sicurezza

Osservare attentamente il fasciatoio per bimbi che si pensa di acquistare, ponendo attenzione alla presenza o meno delle barriere laterali. I bambini possono girarsi quando sono sopra e occorrono le dovute protezioni, per evitare che il bambino rotoli di lato e cadere.

Versatilità

Quando non occorrono più per il cambio del pannolino alcuni sono progettati per essere convertiti in cassettiere o in un comò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *