Normativa seggiolino per auto per bambini
La prima norma di riferimento che fa obbligo e che prevede l’uso del seggiolino per auto omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza è sancita con l’articolo n. 172 del Codice della Strada.
Coloro che non rispettano le norme di riferimento al trasporto dei bambini sui seggiolini rischiano una multa che varia dagli 80 euro ai 323 euro oltre alla decurtazione di n.5 punti sulla patente di guida. Nei casi di recidiva, in un tempo compreso nei due anni, sarà passibile la sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra i 15 giorni e i 60 giorni.
L’omologazione
I genitori che devono acquistare un seggiolino per auto omologato hanno la facoltà di scegliere i seggiolini in base a due normative europee del tipo di omologazione che al momento coesistono. Esse sono la UN ECE R44 e la più recente UN ECE R129 (i-Size) e loro successive integrazioni e revisioni.
La differenza tra le due normative sono principalmente:
- La classificazione riferita al peso del bambino nel caso della R44 e all’altezza del bambino nel caso della R129.
- L’obbligo del trasporto nel senso contrario a quello di marcia fissato a 9 kg per la R44 e all’età di 15 mesi per la R129.
- La valutazione aggiuntiva dell’impatto laterale, oltre a quello frontale, nei crash test per la R129.
Gli esperti asseriscono che i test previsti dal nuovo regolamento UN ECE R129 sono più stringenti e garantiscono una protezione più completa assicurando un miglior ancoraggio del seggiolino e una maggiore protezione in caso di incidente.
Osservare l’etichetta
Da quanto è riportato sull’etichetta dei seggiolini si potrà verificare la normativa di riferimento di omologazione del prodotto. Sono conformi quelli con la dicitura: UN ECE R44 e successive modifiche (a eccezione di quelli UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, conformi a norme oggi non valide) e UN ECE R129.
Alzatina auto
Per quanto attiene ai rialzini, chiamati anche booster o alzatine, dall’anno 2017 le aziende che li realizzano, devono produrre rialzi avente schienale per bambini fino a 125 centimetri di altezza, che man mano sostituiranno i rialzi che non ne sono dotati ma che sono rimasti in vendita fino a esaurimento scorte. Ad oggi se l’acquisto deve essere fatto, conviene pertanto puntare sui prodotti che sono in linea con le norme più recenti e che quindi sono dotati di schienale.
Seggiolino per auto, i dispositivi anti-abbandono
Nell’anno 2018 la normativa è stata aggiornata mediante l’obbligo, entrato in vigore il 7/11/2019, di installare sui seggiolini auto alcuni particolari dispositivi di allarme al fine di prevenire l’abbandono involontario in auto dei bimbi di età inferiore ai quattro anni. Dal 6/03/2020 coloro che circolano e non hanno aggiornato il seggiolino con il dispositivo anti-abbandono corrono il rischio di essere multati.
A tale proposito vediamo quali sono i requisiti per i dispositivi anti-abbandono. Possono essere: già inseriti all’origine nel sistema di ritenuta per bambini, sono i casi che fanno parte direttamente del seggiolino; la dotazione di base o un qualunque accessorio del veicolo, che sono compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso indipendenti sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.
Inoltre, devono attivarsi automaticamente ogni qualvolta che il bambino è posto sul seggiolino e dare un segnale di conferma dell’avvenuta attivazione; possedere un allarme che preveda segnali visivi e acustici o visivi e aptici che sono vibrazioni o sensazioni relative al tatto, percepibili sia all’interno sia all’esterno del veicolo; essere conformi alle norme UE sulla sicurezza dei prodotti e avere marcatura CE; funzionamento di un sistema elettronico e sensori; essere compatibile con gli attacchi delle cinture e del seggiolino e/o con eventuali altre parti del veicolo, senza che si alterino le caratteristiche di omologazione; avere il segnale di batteria scarica, se alimentato a batteria; inviare in automatico messaggi e/o chiamate.
Le sanzioni previste
Pr tutti coloro che sono sprovvisti del dispositivo antiabbandono è ammessa irrogazione di una multa che va da 83 euro a 333 euro, e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se sono commesse due infrazioni nell’arco di 2 anni, la patente può essere sospesa da 15 giorni a due mesi.
Il trasporto del bambino in automobile
La prima cosa che si fa è quella di posizionare il bambino su un seggiolino per auto che sia adeguato alla sua età e alla sua altezza.
L’ACI ci ricorda che se un seggiolino per auto non è ben assicurato, persino un urto a velocità ridotta dell’ordine di 15 km/h può risultare fatale per il piccolo. È un’accortezza che va presa sempre, anche per trasporti brevissimi, perché, inoltre, è da considerare che circa il 40% degli incidenti mortali avviene su percorsi entro i 3 km, quindi soprattutto in città.
La direzione in cui collocare il seggiolino per auto
Il prefato art. 172 del codice della strada, recita che <<i bambini di statura inferiore a 1,50 mt devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato>> e ancora <<non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato>>.
Inoltre, i bambini con più di tre anni di età possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera è superiore a 1,50 metri, mentre se il loro peso è inferiore ai 9 Kg possono viaggiare sul sedile anteriore con direzione nel senso di marcia solo quando l’airbag è disattivato.
La forza d’urto
Nei casi in cui l’impatto avviene a 56 Km/h un bambino con peso di 15 kg produce una forza d’urto di 225 kg, per cui è impossibile poterlo trattenere con le braccia. Con le cinture e i seggiolini viene a ridursi del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali.
Consigli raccomandati dall’ACI
- Tenere il piccolo tra le braccia in automobile;
- Riutilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente;
- Tenere nelle mani lecca-lecca o cibi con il bastoncino, pericolosi in caso di frenata perché potrebbero ferire il piccolo;
Cosa bisogna invece fare:
- Leggere le istruzioni edite dalla casa costruttrice del veicolo sui «sistemi di sicurezza»;
- Leggere le istruzioni d’uso del seggiolino per auto;
- Disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore;
- Allacciare correttamente le cinture del seggiolino per auto;
- Usare sempre il seggiolino per auto, anche per brevissimi percorsi.