Pubblicato il Lascia un commento

Fasce o Marsupio porta bebè? Guida all’acquisto

Fasce o Marsupio porta bebè?

Fasce o marsupio porta bebè? Guida all’acquisto

Oggi vi guideremo per acquistare le migliori fasce o marsupio porta bebè!

Quasi mai i neo-genitori pensano quale sia il modo migliore di trasportare un bambino.

Si pensa subito a passeggini e carrozzine, che di fatto è la soluzione che la maggior parte delle famiglie adotta, o per abitudine o perché si è sempre fatto così.

Ma basterebbe pensare alle problematiche che a volte incorrono i mezzi di trasporto su ruote per capire che è meglio e più opportuno sondare altre soluzioni.

Infatti, i passeggini oltre a essere ingombranti e difficili da gestire quando si è in viaggio, non sono indicati quando si deve affrontare una scalinata o strade in salita o accidentate o dei terreni durante le escursioni non perfettamente piani e più in generale quando non si ha un aiuto da altre persone.

Si pensi alla difficoltà di ripiegare un passeggino tenendo in braccio il proprio bambino, un’impresa quasi impossibile.

Per queste difficoltà negli ultimi tempi si è diffusa in modo particolare il successo di fasce e marsupio porta bebè, che oltre a garantire una certa comodità superiore, permettono di ristabilire il necessario e importante contatto fisico tra genitori e figli che i passeggini hanno contribuito a far perdere.

Fasce per neonati:

Le fasce porta bebè, come accennato, negli ultimi tempi costituiscono una bella novità e consistono in lunghi teli di tessuto che avvolgono e legano il genitore e il bambino passandole intorno a entrambi, in maniera tale da offrire sostegno e protezione al bambino, lasciando grande libertà di movimento al genitore/portatore.

Gli utilizzi iniziali potrebbero risultare un po’ problematici, ma imparando le tecniche adatte di avvolgimento si prenderà familiarità con la distribuzione del peso e con la consapevolezza che il bambino è perfettamente al sicuro.

I vantaggi che queste fasce comportano sono molti:

  • favoriscono l’importante contatto diretto con il bambino;
  • consentono di portare il bambino in diverse posizioni, da quella sdraiata perfetta per i più piccini e neonati a quella seduta, sia davanti, sia sulla schiena del portatore/genitore, per i bambini più grandicelli;
  • le fasce sono adattabili e versatili e utilizzarsi da parte di persone con varia fisicità, cioè una medesima fascia può essere usata da ogni componente della famiglia indipendentemente dalla corporatura, trattandosi di lunghi teli molto leggeri da ripiegare quando si è in viaggio.

Marsupio porta bebè:

Anche il marsupio porta bebè è ormai alquanto diffuso, si possono considerare degli accessori e ricordano vagamente degli zainetti;

sono dotati di una struttura più o meno rigida a seconda dei modelli.

Sono strumenti portabebè che possono essere indossati sia davanti sia sulla schiena e consentono una rapida regolazione delle bretelle e/o delle fibbie.

Al contrario delle fasce non permettono la posizione sdraiata del bambino piccolo, e, poiché meno adattabili occorrono degli accessori aggiuntivi per essere utilizzati per bambini molto piccoli, dell’ordine dei primi sei mesi di vita.

Sono anche un po’ più ingombranti e più pesanti rispetto alle fasce e scaricano il peso in maggior parte sulle spalle, la qual cosa potrebbe comportare dei problemi a chi li indossa.

In ogni caso sono una soluzione valida in relazione a tutti per i vantaggi che offrono e che si riportano di seguito:

  • permettono una efficace distribuzione del peso del bambino in maniera ottimale evitando affaticamenti per il portatore grazie alle bretelle e alla fascia intorno alla vita che permettono la regolazione;
  • in virtù della struttura più rigida, consentono il trasporto dei bambini anche più grandicelli con buon supporto della posizione;
  • sono moto semplici da utilizzare è sufficiente indossare il marsupio portabebè sulla schiena o sul davanti e inserire il bambino;
  • sono strumenti molto resistenti e non si corre alcun rischio che possano deformarsi o usurarsi con il passare del tempo.

Sicurezza

Con i bambini la sicurezza non va messa in discussione.

I prodotti come fasce e marsupio o zainetti porta bambini devono fornire il massimo supporto al bambino, è molto importante il sostegno della testa e della schiena per non rischiare problemi muscolari o altri danni.

Anche la resistenza delle strutture, dei materiali e delle cuciture con cui sono realizzati i vari marsupi e le varie fasce devono garantire un perfetto funzionamento in ogni situazione, senza alcun rischio di caduta per il bambino.

Comfort

La comodità deve essere lo standard per questi strumenti di trasporto e certamente fa la differenza tra un prodotto e l’altro.

La prima cosa da considerare è la comodità del bambino e la sua libertà di movimento e il suo sostegno in qualsivoglia posizione.

E ancora il bambino deve poter respirare liberamente e girarsi facilmente per guardarsi intorno.

Tutto questo è il minimo delle domande che ci si deve porre prima di acquistare uno di questi prodotti così da poteri valutare con giudizio.

Ma anche la comodità del genitore/portatore deve essere ben valutata, infatti è bene sapere che le fasce e il marsupio porta bebè potrebbero provocare dolore a spalle e schiena, in genere causato da una non corretta distribuzione del peso.

Pertanto è bene verificare che il prodotto da acquistare sia imbottito al punto giusto e essere regolabile per essere adattato a diverse corporature e che quindi non sia fastidioso o addirittura doloroso per chi lo indossa.

Fasce e marsupio porta bebè: modalità d’uso

È risaputo che i bambini crescono molto in fretta, in fatto di fasce porta bebè è quindi lecito pensare quanto sia importante avere a disposizione una fascia porta bebè o un marsupio porta bebè che possano essere utilizzati sia con i neonati sia con bambini un po’ più grandicelli.

Certo è meglio non dover sostituire questi supporti in un tempo ravvicinato quindi è opportuno ricercare prodotti che possono sostenere bambini di peso diverso e che possano utilizzarsi per tanto tempo.

Nella scelta deve tenersi conto della possibilità di trasportare i bambini in diverse posizioni, può capitare di dover tenere i bambini in posizione orizzontale, specialmente nei primi mesi, altre volte è invece preferibile una posizione seduta, in altri casi potrebbe essere conveniente tenere i bimbi davanti per non distogliere da loro lo sguardo, mentre in altri casi ancora, averli sulla schiena può risultare più piacevole per i bambini stessi che sono più liberi di guardarsi intorno.

Semplicità d’uso

Un altro aspetto da considerare nella ricerca dello strumento adatto in fatto di fasce e marsupi per neonati è la semplicità di utilizzo, da regolare e da riporre.

Sono dei prodotti d’uso corrente se non addirittura tutti i giorni.

Per le prime esperienze con tali oggetti è bene fare un po’ di pratica prima di usarli con i bambini.

Scegliere perciò i prodotti con allegate le istruzioni e i manuali chiari e semplici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *