Pubblicato il Lascia un commento

Giochi di logica per bambini: ecco come aiutarli a sviluppare la logica

Giochi di logica per bambini: ecco come aiutarli a sviluppare la logica

Giochi di logica per bambini: ecco come aiutarli a sviluppare la logica

In questo articolo andremo ad analizzare i giochi di logica per bambini e perchè sono così funzionali.

Durante le fasi di sviluppo e di apprendimento dei bambini, l’introduzione dei giochi riveste un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento migliorandone l’intelligenza, le capacità di ragionamento, la concentrazione e allo stesso tempo li fa divertire.

Ad esempio i giochi rompicapo in legno mettono alla prova la creatività e le capacità logico-matematiche degli infanti insegnando loro il senso della vittoria ma anche quello della sconfitta.

Questi giochi di logica per bambini, che non passano mai di moda, sono capaci di aiutare nello sviluppo mano-occhio, la velocità di pensiero, il ragionamento, la coordinazione, la concentrazione, l’inventiva, la cosa importante è scegliere con oculatezza il rompicapo più idoneo che meglio si adatta alle attitudini del bambino e alla sua fase di crescita.

Giochi di logica per bambini: sviluppo della capacità di ragionamento del bambino

Il cervello comincia a svilupparsi già da quando il bambino è nel grembo materno, ed è complesso e dinamico senza mai arrestarsi durante il corso della vita.

In riferimento ai più piccoli, le ripetizioni di determinati stimoli per mezzo del gioco favorisce sia il benessere sia gli equilibri familiari per mezzo della condivisione del gioco.

Lo scopo è quello di stimolare le forme di apprendimento e infatti, i bambini con spontaneità apprendono, attraverso le attività di logica, facendo delle scelte, ricercando i collegamenti tra le varie possibilità, elaborando un ragionamento che conduce alla scelta della soluzione ottimale.

Per mezzo di giochi dedicati, i bambini sviluppano il loro pensiero logico-creativo che permette di scomporre un dato quesito, anche articolato in diverse parti e affrontarlo in maniera più semplice, fino a che con il ragionamento non arrivano a una soluzione generale.

Modi per aiutare il bambino

L’aiuto da fornire ai bambini per sviluppare un ragionamento e avere la capacità di porsi delle domande deve tendere a sviluppare le loro capacità emotive, saperle riconoscerle e saper dare loro un nome, insieme alla capacità di sconfiggere la paura e voler approfondire tutto ciò che è al momento sconosciuto, quindi conoscere tutto ciò che si ha intorno e tutto ciò che si sente dentro.

Affinché l’avvicinamento al ragionamento logico sia meno difficile per i bambini, è basilare che vengano abituati sin da piccolissimi a imparare come sono fatte e come funzionano le cose e rispondere con disponibilità alle loro domande.

È di importanza notevole che si trovino spazi di tempo da dedicare ai bambini, magari per spiegare loro la risoluzione di questioni che li affliggono o semplicemente per aiutarli a fare i compiti.

Con pazienza e disponibilità a risolvere eventuali dubbi che i figli si pongono ogni genitore tende a incoraggiare la curiosità del piccolo, oltre a fornirgli gli strumenti adatti per cercare le risposte da soli e avere una visione del mondo che li circonda pensando con il proprio cervello.

E ancora, per aiutarli concretamente possono proporsi ai bambini attività che siano divertenti che stimolano il ragionamento logico e l’intuito, proponendole sotto forma di gioco; il gioco, si sa è il metodo infallibile di apprendimento è il modo naturale con cui i bambini in fase di crescita iniziano ogni ragionamento stimolando la memoria e rinforzando il legame affettivo con coloro che sono coinvolti nel gioco.

I giochi rompicapo in legno consigliati

Il sito online Mammamamma contiene nel suo catalogo una vasta e varia scelta di giochi educativi cosiddetti “rompicapo” utili a stimolare e migliorare le capacità di ragionamento dei bambini, occupandoli in attività interessanti e divertenti.

I puzzle in legno colorato comprendono lettere e numeri per insegnare la sequenza corretta; anche gli allegri mattoncini in set con vario numero di mattoncini colorati in legno con tante forme e misure per creare oggetti di fantasia così da allenare la mente a costruire paesaggi sempre nuovi; i puzzle con figure da incastrare con sfondo colorato; i bricks cart in legno composto da tanti pezzi di varia forma, colori e dimensioni, per agevolare la creatività per inventare nuove, piacevoli e simpatiche costruzioni, oltre a riconoscere e imparare tutte le lettere dell’alfabeto e a cominciare a comporre piccole parole e a capire come scrivere il proprio nome.

Giochi di logica per bambini facili

Il mercato dei giochi educativi offre molti e diversi tipi di giochi di logica per bambini che si cimentano nel farli.

Tra questi giochi ve ne sono alcuni appositamente progettati per l’insegnamento delle abilità specifiche, mentre altri sono più modestamente pensati per essere oggetto di divertimento e di intrattenimento.

Comunque sia, i giochi di logica per bambini costituiscono il modo ottimale di imparare sempre nuove cose, divertendosi.

Un gioco tipico di logica, abbastanza diffuso è il puzzle.

Sono disponibili di molteplici dimensioni e con diversi livelli di difficoltà, tra i tanti sicuramente c’è quello che si preferirà.

I puzzle aiutano i bambini nell’apprendimento delle abilità necessarie alla risoluzione dei problemi, alla consapevolezza dello spazio e addirittura i concetti matematici di base.

Un altro tipo di gioco logico-educativo è il gioco di memoria, che mette alla prova le capacità mnemoniche del bambino costringendolo a ricordare oggetti o specifici schemi; sono giochi che aiutano a rendere migliore la memoria e la concentrazione.

Bisogna sempre stimolare la logica dei bambini, perché le abilità logiche sono importanti; aiutano a risolvere i problemi e imparano a pensare in modo critico fosse anche solo per comprendere il mondo che li circonda.

Per questo i giochi di logica costituiscono un’ottima maniera d’insegnamento per queste abilità divertendosi.

Inoltre, non esiste una specifica età che afferma quale sia quella in cui i bambini sviluppano la logica; in ogni caso viene accettato convenzionalmente che i bambini incomincino a sviluppare queste capacità nell’intorno dei quattro anni.

Come si aiuta un bambino a migliorare le sue capacità logiche?

I modi, per rispondere alla domanda, sono tanti, e sono diversi tra di loro.

Per aiutare un bambino a migliorare le sue capacità logiche, un modo semplice è quello di incoraggiarlo a fare giochi di logica per bambini.

Poiché di questi giochi ne esistono diversi, quindi bisogna cercarne uno che effettivamente gli interessi e farlo giocare.

Un altro è quello di offrirgli l’opportunità di usare le sue capacità, magari lavorando-giocando insieme a un puzzle, dialogando sul modo con cui si cercano i pezzi e dove vanno collocati e quali sono gli incastri corretti.

Così facendo si aiuterà il bambino a comprendere come esercitare la logica per la risoluzione dei problemi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *